Ambito architettonico/ingegneristico

In campo architettonico la società svolge rilievi aerei e terrestri di siti in costruzione e/o in manutenzione. Tali rilievi vengono inseriti in ambiente CAD/BIM per la gestione e la progettazione di interventi.

l’integrazione di rilievi fotogrammetrici nel campo del visibile e dell’infrarosso, infatti, permette il controllo di varie infrastrutture, svolgendo monitoraggi periodici, analisi e stime di eventuali danni arrecati da calamità naturali, o vandaliche. Il deterioramento continuo delle infrastrutture col tempo, se trascurato, può causare danni molto gravi a cose e persone. Problemi quali guasti ad impianti, o lesioni nelle infrastrutture possono rimanere sconosciuti poiché spesso localizzati in luoghi difficili da raggiungere e da individuare (es:. sotto la campata di un ponte). Una ispezione regolare dei punti critici delle varie infrastrutture è essenziale per la prevenzione e la manutenzione futura. Tuttavia le metodologie convenzionali delle ispezioni a volte possono essere molto pericolose, spesso richiedono arrampicatori, ponteggi, mezzi da ispezione anche ingombranti e costosi da spostare.

Principali applicazioni:

  • Rilievi fotogrammetrici aerei e terresti dedicati all’ottenimento di nuvole di punti (Dense Point Cloud).
  • Inserimento in ambiente BIM delle nuvole di punti per l’ottenimento di modelli parametrici delle strutture.
  • Inserimento in ambiente GIS per la misure areali e volumetriche per studi paesaggistici.

In questo campo, i vantaggi offerti sono molti, dalla riduzione dei costi per l’impiego di meno personale e mezzi più economici ma decisamente efficaci, alla riduzione dei tempi di ispezione e la possibilità di avere immagini di alta qualità unita all’aumento della sicurezza per il personale d’opera.

HELIX_NO_MODULE_OFFCANVAS

Free Joomla! template by L.THEME