Servizi

I diversi settori di ricerca a cui appartengono i componenti della società, garantiscono l’interdisciplinarità, la versatilità e la possibilità di operare in diverse macro-aree quali:

- Scienze geologiche

I membri afferenti alla sfera geologica possiedono vaste conoscenze nel settore della geologia strutturale, della geomorfologia, della topografia, della cartografia, della geotecnica, della fotogrammetria e del telerilevamento. La pratica svolta negli anni fa sì che i soci appartenenti a quest’area abbiano un’ottima dimestichezza con le strumentazioni ed i software necessari a svolgere studi di natura geologica, come ad esempio GIS, GPS e software di fotogrammetria aerea e terrestre.

- Scienze vegetazionali ed agronomiche

Le persone inquadrate in questo ramo dell’azienda possiedono un ampia conoscenza delle specie vegetali (alberi, arbusti, erbe) spontanee e coltivate. L’approccio usato è quello dello studio dell’ecologia vegetale in campo per verificare lo stato di benessere delle singole specie e della vegetazione. Verrà valorizzato il know-how delle attività di ricerca svolte in questo settore applicandolo a casi pratici nell’ambito ambientale per quanto riguarda parchi e riserve, in ambito antropico per quanto riguarda i giardini ed in ambito agronomico per quanto riguarda le coltivazioni tipiche della pianura padana (Qualora sia necessario verranno valutate collaborazioni con personale esterno ad Ecates ).

- Beni culturali

Il personale appartenente alla sfera geologica, vuole applicare le proprie conoscenze anche al campo dei beni culturali, fornendo supporto in ambito archeologico per la modellizzazione e la ricostruzione tridimensionale di siti e reperti quali modelli tridimensionali di collezioni museali mineralogiche, paleontologiche, naturalistiche, mediche ecc. e per la ricostruzione di beni architettonici di diversa scala, dal semplice manufatto a sistemi edilizi complessi.

È noto che l’oggetto tridimensionale geometricamente corretto può essere utilizzato per la catalogazione, l’analisi e la condivisione verso il grande pubblico, o ad uso didattico e soprattutto scientifico, dando la possibilità di effettuare misure puntuali, lineari e volumetriche. Inoltre vi è la possibilità di associarvi metadati per la descrizione testuale dei parametri che li caratterizzano, il tutto senza svolgere operazioni invasive, o potenzialmente distruttive sul reperto stesso. L’obbiettivo che ci si pone è quello di rendere fruibile al pubblico opere e reperti premurandosi al tempo stesso di salvaguardarne l’integrità.

HELIX_NO_MODULE_OFFCANVAS

Free Joomla! template by L.THEME