19 aprile 2016, Fontanile San Cosmo, Comune di Fontanella (Bg)

 

Sempre nell'ambito del progetto "Il Fontanile nella maglia ecologica" affidato allo Studio Associato Phytosfera, Ecates srl ha continuato a svolgere i rilievi aerei da drone (ora ultimati) di alcuni dei fontanili più rappresentativi del territorio in esame, tra l'alta provincia di Cremone e la Provincia di Bergamo.

Ecates Srl, oltre a svolgere il rilievo da drone, si è occupata anche dell'elaborazione delle immagini raccolte, della produzione delle ortofoto delle aree esaminate e della creazione dei rispettivi modelli digitali del terreno (DTM - Digital Terrestrial Model).

In occasione del rilievo del Fontanile di San Cosmo, nel comune di Fontanelle, era presente anche stampa locale, in particolare il giornalista Luca Maestri dell'Eco di Bergamo, che ha dato risalto al Progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo (per ogni informazione inerenti al progetto si rimanda al sito: http://www.fontanileinrete.it/) e documentato l'evento.

Nell'immagine si riporta l'articolo  apparso sull’Eco di Bergamo ,venerdì 22 aprile 2016, a cura di Luca Maestri.

13 Aprile 2016, Comune di Capralba (CR)

 

All'interno del progetto "Il Fontanile nella maglia ecologica" affidato allo Studio Associato Phytosfera, Ecates srl ha svolto i rilievi aerei di alcuni dei fontanili più rappresentativi del territorio in esame, tra la alta provincia di Cremone e la Provincia di Bergamo.

Un particolare evento, il rilievo dei fontanili Quarantina e Cimitero Ovest, a Capralba (CR) è stato documentato dai giornalisti de La Provincia di Cremona (di cui, nella foto, uno stralcio dell’articolo a firma di G. Maestri pubblicato il 14 aprile 2016) e del settimanale Cremasco Week.

I rilievi forniranno ortofoto e modelli digitali del terreno utili per il monitoraggio ambientale e per la predisposizione di eventuali interventi di ripristino.

Il progetto è stato presentato nell’ambito del Bando Cariplo “Connessioni ecologiche” ha ottenuto un finanziamento da parte di Fondazione Cariplo. Il Capofila del progetto è il Consorzio di Bonifica Dugali Naviglio Adda-Serio a cui si aggiungono come partner Provincia di Lodi, la Provincia di Cremona, il Parco Adda Sud e l'Università degli Studi di Pavia., mentre la Provincia di Bergamo, il Parco Oglio Nord, e il Parco del Serio sono i sostenitori del progetto.

Per tutte le informazioni si rimanda al sito http://www.fontanileinrete.it/

 

 

HELIX_NO_MODULE_OFFCANVAS

Free Joomla! template by L.THEME